Ginosa in terra di Bisanzio e musica nel Chiostro

Ginosa in terra di Bisanzio. FONTE articolo: Quindicinale “La Goccia” n. 19 del 24 set 2010

La Goccia e il Museo Civico Santa Parasceve insieme per una mostra artistica.

Sabato 25 settembre 2010 alle ore 18.30 presso il Museo Civico Santa Parasceve di Ginosa, si terrà la serata inaugurale della mostra d’arte: Ginosa in terra di Bisanzio. Organizzata dalla Redazione de “La, Goccia” e dal direttore del museo, Giambattista Sassi. Saranno presentate le opere di: Damiano Bitetti, Antonio Pizzulli, don Domenico Cantore e Piero Di Canio, che rimarranno esposte al pubblico dal 25 settembre al 10 ottobre 2010.

Il periodo non è scelto a caso, ma copre l’arco di tempo durante il quale si svolgono i festeggiamenti dei Santi Patroni di Ginosa. In tal modo si intrecciano iniziative di diverso stampo ma che insieme tendono a valorizzare cultura e talenti locali. I pittori Bitetti e Pizzulli, oltre a valorizzare nelle loro tele il patrimonio paesaggistico ginosino, sono artisti che, con il nostro quindicinale, annoverano un’antica collaborazione per le numerose copertine illustrate in occasione di diversi avvenimenti.

Continua..

Di Canio e don Domenico, sono entrambi autori di dipinti che investono la sfera Sacra e, l’ambito, ben si colloca nel periodo dei festeggiamenti delle feste Patronali.
Durante la serata inaugurale, interverranno: il sindaco Luigi Montanaro, il delegato alla cultura Vitantonio Bradascio, il direttore del Museo Giambattista Sassi. A seguire, la Codirettrice de La Goccia Adele Carrera e il Presidente del Comitato Feste Patronali Felice Bitetti. Madrina della serata sarà: Nicla Pastore, conduttrice di Studio 100 tv. 

Nel corso della serata d’apertura è previsto un momento musicale, con Lisa D’Amelio accompagnata da Lorenzo Susca. Entrambi si esibiranno nella esecuzione di brani di Fabrizio De André. Nelle serate del 3 e 10 ottobre prossimo, nel chiostro del museo, saranno eseguiti due concerti di musica classica,. Nel corso dei quali si esibiranno in opere di Schubert, Chopin, Beethoven, al pianoforte i musicisti Nicola Muro, Michele Mele (3 ottobre). Paola Cazzati (pianoforte), Claudia Minieri (violino), Michele Mele (pianoforte), Damiano Traetta (violino. Rosanna Cianciotta e Umberto Galante (clarinetto), in opere di Mozart, Viotti, Schutte e Schumann (10 ottobre).

Francesca Bitetti

Link utili

Resta sempre aggiornato, consultando la pagina dedicata alle “News e date tour guidati” tra Puglia e Basilicata:

https://www.antoniopizzulli.it/news-e-date-tour/

Esplora le meraviglie di queste regioni attraverso esperienze uniche, dai paesaggi mozzafiato alle tradizioni culinarie autentiche. Grazie a itinerari curati con attenzione, potrai scoprire i luoghi più suggestivi e affascinanti, arricchendo il tuo viaggio con visite guidate e attività emozionanti.

L’esperto del territorio Antonio Pizzulli, con i suoi appassionanti racconti, ti farà immergere nella cultura locale, incontrando persone ospitali e scoprendo storie affascinanti che rendono queste terre così speciali.

Ogni tappa del tour ti regalerà ricordi indimenticabili, dalle stradine tortuose dei centri storici alle bellezze naturalistiche del territorio. Sarai catturato dall’atmosfera unica di ogni luogo, scoprendo segreti nascosti e vivendo esperienze autentiche che ti rimarranno nel cuore per sempre.

Non perdere l’opportunità di vivere un’avventura autentica e coinvolgente in Puglia e Basilicata, prenota ora il tuo posto e preparati a un viaggio memorabile.

Antonio Pizzulli sull'affaccio panoramico dei Sassi di Matera

Per contattare l’artista e guida turistica Antonio Pizzulli:

Leave a Reply