Tour "Sassi" recensioni

Tour “Sassi” recensioni: @antoniopizzulli9

Ogni recensione positiva è per me una conferma che sto andando nella direzione giusta e che il mio impegno viene riconosciuto. Ma è anche un incoraggiamento a fare ancora di più, a cercare nuove storie da raccontare e nuovi modi per farvi vivere Matera in modo autentico e profondo.

Leggi altro »

Tufo – Calcarenite: distinzioni e terminologie delle rocce

C’è tufo e “tufo”. Il materiale in cui l’uomo ha abitato e che ha modellato secondo le proprie necessità, creando quel complesso sistema urbano noto come Sassi di Matera, è comunemente conosciuto come tufo. Tufo. Un termine semplice, facile da pronunciare, facile da ricordare e intrinsecamente familiare. Una parola, quindi, che sembra risiedere nella nostra mente fin dalla nascita. Eppure i tufi, o tufiti, sono rocce che si formano dalla stratificazione sui bordi di un edificio vulcanico di ceneri, minerali e frammenti di vetro strappati, durante l’eruzione, al camino dello stesso vulcano.

Leggi altro »
La Goccia 25 aprile 1992-2021

La Goccia 25 aprile 1992-2021

La scelta dell’immagine di copertina per un quindicinale di informazione politica e culturale come “La Goccia”, riveste un significato di notevole importanza. Non solo cattura l’attenzione del lettore, ma offre anche uno sguardo penetrante nel mondo dell’arte contemporanea

Leggi altro »
Definizione di Gravina

Gravina

Il termine gravina deriva dal termine latino gravis con il quale si indica una profondità. Le gravine sono dei canyon o fenditure carsiche che si aprono sull’Altopiano delle Murge creando un fenomeno tipico che investe soprattutto l’area del Tarantino, del Nord-Est Barese sino ai primi lembi del territorio Lucano.
Quest’area milioni di anni fa era ricoperta dal mare, ne sono testimonianza i numerosi sedimenti fossili marini presenti nelle rocce delle pareti delle Gravine. Quando l’Altopiano delle Murge è emerso definitivamente dal mare, in fratture già preesistenti si sono incanalate le acque meteoriche per cercare un naturale deflusso verso la costa. Questo fattore unito ad altri agenti atmosferici come il vento, lentamente, nel corso di milioni di anni, ha scavato questi straordinari canyon.
Le Gravine variano per dimensioni, profondità e composizione rocciosa. Distinguiamo fondamentalmente due tipi di roccia: roccia calcarea, sedimentatasi 135 milioni di anni fa con la caratteristica di essere dura e compatta, e roccia calcarenite sedimentatasi invece in ere geologiche relativamente più recenti, che è invece molto friabile e facilmente manipolabile.
La Gravina di Ginosa ad esempio, è composta per l’80% da roccia calcarenite, e si distingue per avere degli spalti molto ampi e scoscesi. Queste caratteristiche geo-morfologiche hanno fortemente favorito l’insediamento dell’uomo sin dal Paleolitico Medio (40.000 anni fa). Da allora uomini di tutte le epoche, contadini e pastori, monaci ed eremiti, hanno dato vita al “Fenomeno Rupestre”, creando una autentica città sotterranea scavata nella roccia. Quest’arte del vivere in grotta si protarrà per tutto il Medioevo sino ad arrivare ai nostri giorni.
Vi sono altre Gravine invece in cui questo fenomeno antropico è poco presente poichè composte da una maggiore percentuale di roccia calcarea. Esse però sono straordinarie da punto di vista naturalistico perchè conservano varietà microclimatiche uniche, custodite tra pareti più ripide e strette, a “lama di coltello”, che raggiungono profondità anche superiori ai 200 mt, come le Gravine di Laterza e di Castellaneta.

Leggi altro »
Cittadina di Ginosa, dalla Murgia allo jonio

Cittadina di Ginosa, dalle Murge allo Jonio

Ginosa è una cittadina situata a circa 20 km nell’entroterra del golfo di Taranto e a pochi chilometri dal confine con la
Lucania. La vastità del suo territorio è motivo di un complesso sistema idrografico costituito da canali, lame e gravine ed è proprio la più grande di queste ultime che rende caratteristico e unico il luogo.

Leggi altro »
Antonio Pizzulli nella sua gravina di Ginosa

Guida turistica e pittore

BIOGRAFIA Guida turistica Antonio Pizzulli, nato a Ginosa nel 1975, è un pittore e guida turistica, esperto di storia locale e profondo conoscitore degli habitat

Leggi altro »
Opportunità

Opportunità: Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Spero veramente di cuore che si riesca a sfruttare al meglio questo treno carico di opportunità per la nostra terra, ma in questo ci dobbiamo credere tutti, amministratori, esperti del territorio, professionisti e tutti i cittadini perchè non si può pensare di divulgare al mondo l’unicità della nostra Gravina

Leggi altro »
Bigliettino da visita di Antonio Pizzulli

Bigliettino da visita

Bigliettino da visita di Antonio Pizzulli Resta sempre aggiornato, consultando la pagina dedicata alle “News e date tour guidati” tra Puglia e Basilicata: https://www.antoniopizzulli.it/news-e-date-tour/ Esplora

Leggi altro »